Perché nasce l'Associazione "Tradizioni Acquacheta"

Dall'incontro di tre persone diverse per età, cultura ed esperienze, nasce a Rocca San Casciano, nel cuore della Romagna-Toscana, l'Associazione "Tradizioni Acquacheta". Il nostro legame nasce dalla passione per la caccia, ma inevitabilmente si estende a un sentimento altrettanto forte per la Storia, gli uomini e le loro opere, la Geografia, l'ambiente, la flora e la fauna. Insieme abbiamo preso contatto con la nostra identità antropologica, provando un'emozione che abbiamo sentito la necessità di testimoniare. Il nostro è un viaggio nel passato privo di nostalgie, che abbiamo intrapreso per definire nuove strumenti per capire il presente e il futuro.


Da noi a voi. La caccia da passione a testimonianza

La nostra esigenza di testimoniare ci spinge a comunicare con voi in ogni forma: con l'emozione dell'esperienza, con la precisione scientifica di un museo, con la leggerezza narrativa di un racconto, con la dialettica di un dibattito.

  1. Iniziative: seguici nei sentieri della Romagna-Toscana o incontraci in un convegno

  2. Museo: immagini, utensili, ricostruzioni per capire, partendo dalle tecniche venatorie, il rapido passaggio dal mondo antico al mondo moderno

  3. Pubblicazioni: quando la caccia diventa un racconto


 

Associazione Culturale

Tradizioni Acquacheta

Domenica 18 febbraio ore 16,30

al Circolo Parrocchiale di Rocca San Casciano

presentazione del libro di Rinaldo Bucchi

Il Colombaccio e le sue caccie in Europa


...a seguire piccolo buffet